AL VIA IL TERZO CORSO DI FORMAZIONE LIFE+ LEOPOLDIA

A fine febbraio prenderà il via il terzo corso di formazione del progetto Life+Leopoldia, dal titolo “La sostenibilità nel paesaggio agricolo del golfo di Gela”.

Grafica2

Si tratta del corso conclusivo di questo importante progetto, che con una serie di incontri tematici e visite presso aziende locali, intende approfondire il tema dell’agricoltura sostenibile nell’ambito dei territori costieri e dei suoli inquinati del Golfo di Gela. Verranno proposti interventi da professionisti a professori universitari dell’Università degli Studi di Catania e particolare attenzione sarà data al contesto ambientale con le sue criticità e opportunità.

Si proporranno i temi dell’agricoltura rigenerativa come soluzione compatibile alle emergenze ambientali locali, il tema dell’uso controllato delle risorse idriche e la proposta di sistemi agricoli come il biodinamico e la permacoltura, l’importanza dell’acquisizione di un piano strategico che concorre alla definizione di obiettivi e strategie finanziarie utili allo sviluppo controllato del paesaggio e infine approfondimenti collaterali quali la gestione dei rifiuti in agricoltura e il tema dell’impollinazione con i sistemi più innovativi.

Il corso si concluderà giorno 20 marzo con un seminario sull’”agricoltura sociale”, tema che il progetto intende promuovere e ricomprendere nelle prospettive di sviluppo locale.

Skip to top

Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*