CONCLUSO IL CONVEGNO SPAZIO AGRICOLO COME BENE PAESAGGISTICO

convegno spazio agricolo leopoldia life+Il 26 e 27 marzo si è tenuto l’evento promosso dall’Università di Catania.
Il convegno ha suscitato l’interesse di studiosi, professionisti ed operatori sul tema del territorio rurale di qualità come luogo in grado di sostenere lo sviluppo delle comunità locali. Le discussioni hanno messo in luce risultati di ricerche in atto finalizzate alla conservazione, alla riqualificazione e alla valorizzazione delle risorse agricole considerate come una ricchezza per i paesaggi in generale e per quelli protetti in particolare. Il convegno ha ospitato prestigiosi contributi di accademici e poster di studiosi provenienti da diverse università italiane. L’evento si è concluso giorno 27, nelle riserve naturali del golfo di Gela che ospitano la Leopoldia, con la visita guidata nelle aree protette di Randello e del Biviere di Gela ove proseguono le opere di protezione del paesaggio dunale e dove vengono riprodotte le piccole piante di Leopoldia.
Due giornate intense dedicate alla conoscenza dei nostri paesaggi, alla conservazione della diversità vegetale e culturale e all’importanza dell’attività agricola come custode del nostro territorio.
Particolarmente interessanti gli interventi legati ad altri progetti Life e ai risultati ottenuti grazie al sostegno dell’Unione Europea nelle azioni di protezione della natura e di conservazione della biodiversità.

Skip to top

Comments

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>