ESCURSIONE SULLE ORME DI GIROLAMO GIARDINA

LEOPOLDIA GUSSONEIGrande successo dell’evento escursionistico alla scoperta della Leopoldia, di giorno 20 Aprile 2015 presso la R.N.O. Pino d’Aleppo
Si è svolta il 20 aprile l’escursione naturalistica intitolata “Sulle orme di Girolamo Giardina” organizzata dal gruppo escursionistico Grotte Alte in collaborazione col Life+ Leopoldia.
Un gruppo di circa cinquanta curiosi escursionisti si è inoltrato nella Riserva del Pino d’Aleppo nelle contrade Buffa, Buffitella e Brancato, ove sono presenti dei sentieri naturalistici realizzati da poco dall’Ufficio Riserve provinciale e che attraversano zone di estremo interessa botanico. Con una escursione di poche ore i visitatori hanno ammirati i resti di una duna antichissima che sorge a parecchi cilometri dal mare e che conserva un habitat perfettamente conservato.
Il sito di Brancato è uno di quelli con la più numerosa presenza di Leopoldia gussonei. È stato veramente inaspettato e impressionante ritrovare una moltitudine numerosissima di Leopoldia incorniciata in un contesto di così rara bellezza.
L’escursione ha riscosso grande successo e dimostra il crescente interesse sui temi ambientali e in particolare sulla Leopoldia, dimostrando come nel giro di pochi anni la sensibilità della popolazione locale stia cambiando e registrando ottimi risultati dal punto di vista delle azioni di comunicazione e coinvolgimento.

Skip to top

Comments

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>