GLI APPUNTAMENTI DI MAGGIO DEL LIFE+ LEOPOLDIA

leopoldia life+ giornata rete naturaNei mesi di marzo e aprile il Life+ Leopoldia ha svolto diverse azioni importanti. Fra escursioni, convegni, incontri e opere concrete il progetto raccoglie sempre maggiore interesse fra la popolazione locale come nel mondo scietifico. I diversi momenti di studio e approfondimento come anche di divulgazione dimostrano che il tema diventa sempre più conosciuto e che la sensibilità verso gli obiettivi di protezione dell’ambiente e di rispetto della natura cresce trasversalmente nelle diverse stratificazioni della società.

A questi eventi si aggiungono gli appuntamenti del calendario di maggio.

Il 21 mggio sarà la Giornata Europea della Rete Natura 2000. Con lo slogan “Il semplice battito delle ali di una farfalla può cambiare il mondo!” l’Unione Europea invita tutti i cittadini e le istituzioni europee a scoprire le meravigliose ricchezze dei siti naturali, dove natura e uomo vanno di pari passo, attraverso un gesto di consapevolezza sociale (reale o simbolico) a favore della conservazione dell’ecosistema naturale e degli uccelli che lo abitano. Per questa data si prevedono due eventi particolari.

Il primo sarà un flash mob presso la spiaggia di Gela, quartiere Macchitella, con appuntamento alle ore 17,30 presso la via Fontanarossa di fronte al civico 24. Un evento organizzato insieme a #shiplab a.p.s., GDG Gela -Google Developer Group-, Pro Loco Gela. Per partecipare all’evento e aderire alla campagna bisognerà scattare una foto, da solo o in gruppo, nel meraviglioso habitat costiero delle dune del golfo di Gela, scoprendo l’angolo giusto per immortalare il “Gesto” della farfalla, slogan dell’iniziativa, e condividere la foto e i messaggi al sito: www.natura2000day.eu.

Il secondo evento, sempre giorno 21, si svolgerà con una visita, presso il bosco di Santo Pietro, di una scuola elementare di Caltagirone. L’appuntamento è per le 10,30 presso il museo naturalistico del Bosco di Santo Pietro.

Infine giorno 27 saremo presenti all’evento Durum Wheat Biodiversity 2015, sempre a Caltagirone, presso la Stazione Consorziale Serimentale di Granicoltura di Contrada Vaccarizzo, a Santo Pietro. Sarà una giornata dedicata alle varietà locali siciliane in cui si avrà modo di visitare i campi catalogo delle varietà locali di frumenti siciliani e le tecniche agronomiche innovative per sistemi compatibili adatte alla cerealicoltura in regime biologico. L’appuntamento è per le ore 10,00. Durante la giornata saranno presentati i progetti Life Leopoldia, Life Semente Partecipata e Life Resilformed.

Skip to top

Comments

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>