Life Leopoldia all’AGREM 2014, la Fiera dell’Agroalimentare di Vittoria (RG)

agrem vittoriaSi è svolto alla Fiera Emaia di Vittoria, in occasione dell’AGREM 2014, il convegno di presentazione del progetto Leopoldia. dal titolo “Per un paesaggio agricolo sostenibile e di qualità”. Il progetto è stato presentato alle istituzioni della provincia di Ragusa e ai rappresentanti della società civile coinvolti. Il dibattito è stato  sviluppato sulle azioni rivolte al settore agricolo e alla protezione della natura della fascia dunale del golfo di Gela.

Tra gli obiettivi principali del progetto, vi è la formazione di una rete tra soggetti con diversi ruoli, per incidere trasversalmente provocando un cambiamento culturale e sollecitando una diversa maniera di intendere e sfruttare il territorio.

La zona della fascia dunale sul Golfo di Gela, dopo le trasformazioni tumultuose degli ultimi cinquant’anni legate prima allo sviluppo e poi alla crisi agricola, deve essere riconsiderata nel suo valore di ambiente ricco di risorse, ridefinendo le modalità di uso del suolo e privilegiando azioni di difesa, di ricostruzione e di valorizzazione, secondo i principi di sostenibilità e di riproducibilità.

Durante il convegno dell’AGREM è stato presentato un Protocollo d’intesa, un documento che più di 50 soggetti, fra pubblici e privati hanno già sottoscritto e che tende a diventare una piattaforma di rete ove diverse realtà condividono gli sforzi, ognuno per le loro capacità, per il coinvolgimento e la crescita culturale della popolazione.

Le azioni del Life+ Leopoldia sono in corso di realizzazione e si concluderanno ad aprile 2016. Il sostegno della popolazione darà maggiore forza al progetto facilitando il raggiungimento dei suoi obbiettivi.

Skip to top

Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*