LIFE+ LEOPOLDIA – ESCURSIONE NATURA&MARE

spiaggeIl Life+ Leopoldia organizza per domenica 31 agosto una passeggiata particolare, nella Riserva Naturale Integrale di Cava  Randello e sulla spiaggia di Punta Braccetto, in provincia di Ragusa. Una visita alla scoperta delle bellezze naturalistiche dell’ambiente costiero e per conoscere da vicino le azioni di ripristino messe in atto dal progetto Life per la tutela e salvaguardia dell’habitat dunale.

L’Unione Europea con il progetto Life+ Leopoldia, finanzia una serie di azioni a favore del territorio, mirando alla conservazione della natura proprio all’interno delle aree della Rete Natura 2000, presenti in Sicilia.

L’escursione procederà lungo i sentieri tracciati nel cuore della tipica vegetazione mediterranea, tra numerose specie botaniche e paesaggi costieri di rara bellezza. L’obiettivo principale è stimolare un dibattito sulla gestione delle aree costiere e sviluppare un nuovo senso critico sulla conduzione dei territori, oggi minacciati dall’eccessiva antropizzazione, per scoprire come l’uomo può coesistere con la natura e trarre fonte d’ispirazione  per un futuro sostenibile.

PROGRAMMA:

Ore 9.00 incontro guida parcheggio Vivaio RNI CAVA DI RANDELLO

Ore 9.30 inizio escursione a piedi

Lungo il percorso bagno a mare

Ore 14.00 Pranzo a sacco (a cura dei partecipanti) al fresco della Pineta di Randello con piccolo momento di confronto con l’esperto del progetto Europeo Life+Natura.

Ore 16.00 fine escursione.

Lunghezza percorso: 6 km

Difficoltà: turistico (nessun dislivello)

Si consiglia abbigliamento comodo, protezione solare, cappellino, buon rifornimento idrico personale.

NOTE:

Il bagno a mare viene effettuata nella spiaggia libera della riserva di Randello, sarà cura del partecipante munirsi di ciò che serve per trascorrere le ore a mare.

Per lo svolgimento dell’escursione occorre il raggiungimento minimo di 15 partecipanti con prenotazione anticipata entro il 29 Agosto. La partecipazione è gratuita.

Per info e prenotazioni: Valentina Ferrigno 340.5044856 (responsabile Visita Life+Leopoldia)

Skip to top

Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*