LINEE GUIDA PER LA PROTEZIONE DELLE DUNE

Il Life+ Leopoldia pubblica un documento per fronteggiare l’erosione costiera e coinvolgere le amministrazioni e la popolazione locali nelle azioni di protezione delle dune.

DUNA 001

Il progetto Life Leopoldia intende coinvolgere la popolazione e le amministrazioni locali nelle azioni sviluppate per proteggere le dune costiere. A questo scopo l’Università degli Studi di Catania ha realizzato un fascicolo che spiega l’importanza delle dune nel loro ruolo di protezione della costa e di contrasto all’erosione costiera. Da questo documento sono state derivate delle linee guida che si rivolgono alle amministrazioni e alla popolazione. Due agili strumenti che suggeriscono una serie di prescrizioni da applicare e mettere in campo per gestire in maniera virtuosa gli ambiti costieri ove ricadono sistemi dunali.

DUNA 002

Per le amministrazioni pubbliche è stato fatto un elenco di azioni e obiettivi da concretizzarsi attivando gli uffici comunali e le forze dell’ordine. Per i cittadini sono state elencate le azioni virtuose che consentono nelle attività di fruizione delle spiagge e di balneazione di proteggere e tutelare le dune.

Anche in questa maniera, con piccoli suggerimenti e azioni concrete, con la partecipazione delle comunità e degli enti locali sarà possibile proteggere la natura e i territori costieri.

2015-09-02_linee guida dune_004

1. A3 Linee guida Erosione costiera

linee guida protezione dune

Skip to top

Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*