IL MARCHIO LEOPOLDIA ALLA FIERA CAMPIONARIA – EMAIA DI VITTORIA

BulalaTavola rotonda aperta a tecnici e imprenditori agricoli, giovedì 13 novembre 2014 – 0re 17,00 – Presso la sala convegni della Fiera Emaia, a Vittoria (Rg).

Il progetto LIFE Leopoldia è finalizzato al ripristino del sistema dunale del Golfo di Gela per la salvaguardia della specie prioritaria Leopoldia gussonei.

Per raggiungere tale obiettivo è necessario che l’agricoltura, principale motore economico dell’area, diminuisca l’impatto negativo che attualmente ha sulle risorse naturali, adottando pratiche colturali ecocompatibili, che garantiscano alti livelli di produzione.

Gli operatori agricoli delle aree Rete Natura 2000, devono acquisire la consapevolezza di far parte di un gruppo con alte potenzialità, all’interno della categoria più vasta degli agricoltori.

Gli imprenditori agricoli del golfo di Gela sono custodi di un patrimonio straordinario fatto di biodiversità naturale e di biodiversità agricola. Questo valore può essere trasformato in un volano economico per le aziende che operano nei siti Natura 2000 creando prodotti compatibili con l’habitat protetto.

L’incontro, che si terrà giovedì 13 novembre 2014 – 0re 17,00 – Presso la sala convegni della Fiera Emaia a Vittoria si pone come momento di confronto, riflessione ed indirizzo per la definizione del marchio di “qualità paesaggistica e ambientale”, denominato “Leopoldia”, che contraddistinguerà le produzioni agricole locali a basso impatto ambientale.

Skip to top

Comments

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>