Progetto life leopoldia, novità

La lipu ha avviato delle azioni rivolte  agli uffici competenti affinché si rendano disponibili le risorse  individuate nei piani di risanamento ambientale  per avviare alcune azioni per la tutela delle aree dunali.

E’ anche interessata la IV Commissione del parlamento siciliano.

La lettera inviata agli Enti coinvolti disponibile per il download.

Interessanti opportunità per studenti universitari

La Riserva naturale Biviere di Gela offre una grande opportunità agli studenti universitari che vogliano intraprendere un’esperienza formativa: accoglie  presso i propri uffici studenti universitari per tirocini da svolgere  all’interno dei propri piani di studi.

Gli studenti avranno la possibilità di fare esperienza delle attività sempre più richieste nel mondo del lavoro, quali la  gestione  delle risorse naturali  e delle relazioni con il territorio secondo i principi della sostenibilità ambientale.

Ogni studente potrà mettere in pratica il sapere acquisito completando il proprio percorso di formazione e  allargando i propri orizzonti per le scelte lavorative  future. Ogni tirocinio sarà inquadrato in un progetto formativo concordato tra la Riserva naturale Biviere di Gela LIPU Ente Gestore, lo studente e l’Università di Catania.

Il codice della convenzione tra Università di Catania e Lipu ONLUS  Ente Gestore della Riserva Naturale Biviere di Gela è disponibile al seguente link:

https://www.unict.it/sites/default/files/files/convenzioniCOF_aprile_settembre2017.pdf

Per ulteriori informazioni telefonare presso gli uffici della Riserva Naturale Biviere di Gela – Lipu Ente Gestore,
tel. 09331935491

Commenti disabilitati su Interessanti opportunità per studenti universitari

Leopoldia dune Sprint Trail, sport in natura al Biviere di Gela

Giorno 8 dicembre alle ore 8.00, appuntamento con lo sport alla Riserva Naturale Biviere di Gela per la III edizione del Trofeo Leopoldia Dune Sprint Trail. In un percorso di 10 Km corridori e camminatori, attraverseranno canneti e boschetti di tamerici e solcheranno il paesaggio retrodunale del Biviere.
Il Dune Trail è nato in occasione del progetto LIFE Leopoldia, quale evento di sensibilizzazione dei cittadini nei confronti della tutela e protezione dei nostri ambienti dunali.
“È la terza edizione di un evento sportivo che sta diventando una bella tradizione autunnale” dichiara l’arch. Marco Marangio, organizzatore dell’evento insieme all’ ASD no al doping e alla droga di Ragusa e alla LIPU Ente Gestore della Riserva Biviere – “I corridori sono molto affezionati a questa gara perché correre nella natura incontaminata della riserva, in mezzo al tipico paesaggio costiero del Golfo di Gela, su una distanza relativamente breve (10 km) e su un tracciato così veloce, da molte soddisfazioni.”
Il direttore della Riserva Biviere di Gela, Emilio Giudice estende l’invito a partecipare all’evento a tutti gli sportivi dei territori vicini, Mazzarino, Butera, Niscemi, Acate, Caltagirone, per cogliere insieme ai gelesi l’occasione di fare sport a contatto con la natura.
Per informazioni rivolgersi a:
Marco Marangio tel: 3397309644
asdnoaldoping@gmail.com

Di seguito il programma della giornata:

Raduno dalle ore 08.00 presso il centro visite della Riserva Naturale Orientata Lago Biviere di Gela, (strada provinciale n. 51, costiera di collegamento fra Scoglitti e Gela).

Ore 09.00: Partenza unica Walk-Trail e Trail-Running di 10.600 metri (giro unico, senza particolari difficoltà altimetriche)

Ore 12.00: Conclusione della manifestazione

leopoldia dune trial 2017