Sono tre le scuole selezionate e premiate tra quelle che hanno aderito in questi tre anni alle attività di informazione e sensibilizzazione del progetto Life+Leopoldia.
Ogni scuola ha prodotto un video, una presentazione in power point oltre che cartelloni con foto e disegni che mirano ad aumentare la conoscenza della Leopoldia Gussonei e l’importanza di proteggere le nostre dune costiere.
Le scuole premiate sono il Primo comprensivo Albani Roccella (4 classi di prima media) diretto da Rosalba Marchisciana (video); liceo Scientifico Elio Vittorini (5° C- 5° F) di Angela Tuccio (video) e l’istituto Comprensivo Leonardo Sciascia di Scoglitti della dirigente Giuseppina Spataro (Prima media- realizzazione di un giardino a scuola).
Ad ogni istituto è stato consegnato un pannello del progetto con la speciale menzione mentre ad ogni studente di tutte le scuole partecipanti è stato consegnato un attestato ricordo.
Il convegno è stato aperto dai saluti del sindaco Domenico Messinese. Poi si sono succeduti gli interventi dei primi relatori: Giovanna Tomaselli (Università di Catania), Emilio Giudice (Lipu), Antonio Colombo (dipartimento regionale Sviluppo rurale), Lara Riguccio (Università di Catania), Filomena Fontana (collaboratrice progetto Life) Maria Bonanno (collaboratrice progetto Life).
Domani un’altra giornata di dibattiti alla San Biagio con la presenza anche dei sindaci impegnati nella proposta di gestione integrata del golfo di Gela e la Soprintendenza del Mare.