La quinta visita guidata del progetto Life Leopoldia si è svolta in concomitanza alla manifestazione Nazionale Lipu Eurobirdwatch 2014, con la partecipazione di appassionati e curiosi, nel centro visite della Riserva Biviere di Gela.
Con questa visita continua l’opera di divulgazione degli obiettivi del progetto, consentendo agli appassionati di toccare con mano le bellezze naturalistiche e di avvicinarsi con la guida di esperti alle rarità ornitologiche e floristiche del nostro paesaggio. Nonostante la giornata fosse piovosa, si è registrato un forte interessamento della gente verso i temi della conservazione dell’avifauna come della protezione dei paesaggi dunali e della Leopoldia. La gente accorre sempre numerosa a tali manifestazioni e dimostra che, se saputa coinvolgere, risponde positivamente agli stimoli culturali e diventa essa stessa protagonista attiva nelle azioni di protezione dell’ambiente, modificando le proprie abitudini ed esportando pratiche virtuose che riducono l’impatto dell’uomo sulla natura.
Le visite guidate fanno parte, fra le tante, delle azioni di divulgazione e coinvolgimento del progetto Leopoldia e continueranno ancora nei mesi successivi dimostrando l’evoluzione delle altre azioni concrete messe in campo quali i progetti di ripristino ambientale, le azioni di recinzione e protezione delle dune, le piantumazioni di specie autoctone e la realizzazione del lotto sperimentale agricolo.