EUROBIRDWATCH 2015 FESTA DELLA MIGRAZIONE – RISERVA DEL LAGO BIVIERE DI GELA 3 – 4 OTTOBRE 2015

2015-10-04_escursione Grotte Alte_locandina_rit2

La LIPU – Ente Gestore della Riserva Naturale Biviere di Gela vi invita per sabato 3 e domenica 4 ottobre all’Eurobirdwatch, l’evento internazionale a cui aderiscono 36 Paesi europei, che restituisce la grande “fotografia” della migrazione degli uccelli selvatici nel momento clou del loro ritorno verso le aree di svernamento del Mediterraneo e africane invernali.

Nel nostro paese la Lipu organizza nelle proprie 30 oasi e riserve e in tante altre aree naturalistiche con forte presenza di uccelli selvatici come laghi, zone umide, coste e foreste, ZPS (Zone protezione speciale) e IBA (aree importanti per gli uccelli) il Big Day. La gara del Big Day è aperta a tutti e alla Riserva del Biviere sarà coordinata dai volontari Lipu delle delegazioni di Caltanissetta e Niscemi. I gruppi, faranno a gara su tre punti, tutti decisivi per l’assegnazione del premio finale: conteggiare il maggior numero di specie di avifauna, avvistare la specie più rara (che sarà resa nota, a sorpresa, a fine weekend), formare il gruppo di partecipanti più numeroso.

Come ogni anno, i dati sui migratori avvistati raccolti dalla Lipu e dagli altri 36 Paesi europei partecipanti all’Eurobirdwatch (www.eurobirdwatch.eu) saranno trasmessi a BirdLife International. Il weeekend dell’ Eurobirdwatch coinvolgerà la riserva naturale del Biviere, la Piana di Gela, la diga Disueri ed il lago Comunelli.

Sabato 3 ottobre l’evento sarà coordinato dai volontari della Lipu e domenica 4 si unirà il gruppo vittoriese di Grotte Alte, che compierà un’escursione dedicata inoltre alla conoscenza delle azioni di tutela e protezione della biodiversità portate avanti dal progetto LIFE+ Leopoldia.

Per info e prenotazioni: Valentina F.: 340 5044856 – Giuseppe G. 389 6461602 – info@grottealte.cominfo@leopoldia.euwww.leopoldia.eu

 

Skip to top

Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*