PRESENTAZIONE DELLE LINEE GUIDA PER LA PROTEZIONE DELLE DUNE

incontro punta braccetto

Nell’ambito del progetto Life+ Leopoldia si terrà giovedì 27 agosto a Punta Braccetto, alle ore 21, presso i locali parrocchiali, un incontro con gli abitanti e le associazioni del posto, sul tema della protezione costiera e degli interventi a favore delle dune. L’incontro mira a coinvolgere la popolazione locale nelle azioni che il progetto Leopoldia sta svolgendo nelle aree costiere e in particolare nella riserva di Randello.

Difendere le dune vuol dire difendere il territorio retrostante e mantenere la fertilità delle terre. Le dune proteggono dall’erosione costiera e vanno difese dalle azioni di spianamento e distruzione compiute dall’uomo. Il Life+ Leopoldia ha messo in campo delle azioni di protezione e salvaguardia che in questi 2 anni sono state realizzate nelle riserve di Randello e del Biviere di Gela. Gli operatori del progetto spiegheranno l’importanza del nostro paesaggio costiero e distribuiranno un decalogo di buone pratiche che cittadini e turisti possono acquisire e mettere in atto per proteggere la natura e tutelare le dune.

L’incontro è aperto a tutte le associazioni e cittadini che hanno a cuore il nostro paesaggio e mira a sensibilizzare la popolazione sulle problematiche che in questi anni sono giunte all’attenzione di tutti e che interessano anche lo sviluppo nei settori agricolo e turistico della nostra zona.

Skip to top

Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*