Life Natura

lifeIl programma LIFE + (dall’acronimo francese “L’Instrument Financier Pour l’Environnement”), istituito nel 1992, è lo strumento finanziario dell’Unione Europea, che cofinanzia progetti a favore dell’ambiente negli Stati membri e nei paesi Terzi.

Life Natura è lo strumento specifico per la tutela e conservazione dei Siti di Interesse Comunitario (SIC) inseriti nella Direttiva Habitat (92/43/CEE) e delle Zone di Protezione Speciale (ZPS) inserite nella Direttiva Uccelli (79/409/CEE), che concorrono alla formazione della Rete NATURA 2000.

La Rete Natura 2000 è stata istituita ai sensi della Direttiva Habitat per la protezione e la natura 2000conservazione degli habitat e delle specie animali e vegetali identificati come prioritari dagli Stati dell’Unione Europea.
I siti appartenenti alla Rete Natura 2000 sono considerati di grande valore in quanto habitat naturali, in virtù di eccezionali esemplari di fauna e di flora ospitati. Le zone protette sono istituite nell’ambito della Direttiva Habitat che include anche le zone designate nell’ambito della Direttiva Uccelli.
La costituzione della rete mira a preservare le specie e gli habitat per i quali i siti sono stati identificati e svolge un ruolo chiave nella protezione della biodiversità nel territorio dell’Unione Europea.

L’obiettivo principale di questo progetto LIFE NATURA è quello di recuperare il sistema dunale del golfo di Gela, nei siti della Rete Natura 2000 “Torre Manfria, Biviere di Gela, Piana di Gela”, Punta Braccetto, Contrada Cammarana” “Cava Randello- Passo Marinaro”, Vallata del Fiume Ippari”e riconvertire il sistema agricolo esistente per assicurare la sopravvivenza della specie Leopoldia gussonei, a rischio di estinzione, e i suoi habitat di riferimento.

Skip to top

I commenti sono chiusi.