26 marzo 2015 – Dipartimento di Agricoltura, Alimentazione ed Ambiente, Via S.Sofia, 100, Catania
27 marzo 2015 – Visita tecnica golfo di Gela
L’Università degli Studi di Catania, Dipartimento di Agricoltura, Alimentazione ed Ambiente (Di3A) organizza, nell’ambito del progetto europeo Life Leopoldia e in collaborazione con la II sezione dell’AIIA (Associazione Italiana di Ingegneria Agraria), il convegno “Spazio agricolo come bene paesaggistico”, sul tema del territorio rurale di qualità come luogo in grado di sostenere lo sviluppo delle comunità locali.
Il progetto Life Leopoldia mira al recupero del sistema dunale del Golfo di Gela, nella costa sud orientale della Sicilia, per la salvaguardia della specie prioritaria Leopoldia gussonei, a rischio di estinzione a causa della forte pressione antropica.
In questo territorio costiero sono avvenuti processi di trasformazione simili a quelli riscontrabili in altri luoghi del Mediterraneo che hanno comportato la perdita di valori che la Convenzione Europea del Paesaggio identifica come fattori identitari della popolazione locale ed elementi di base delle strategie per salvaguardare, gestire e pianificare il paesaggio.
Molti di questi paesaggi erano spazi agricoli di grande valore antropico oltre che base produttiva fondamentale delle passate generazioni. Alcuni sono andati distrutti dalla intensificazione dell’uso del suolo e, pur guadagnando in produttività, hanno perso il loro valore estetico e ambientale. Altri, per la loro bellezza e unicità, formano ancora “spazi agricoli” già identificati dalle comunità e riserva di biodiversità.
Le attività del progetto Life Leopoldia sono indirizzate a riconoscere il valore di tali paesaggi per tutelarli e al contempo farne fattori propulsivi delle economie locali.
La pianificazione paesaggistica è proposta come strumento per leggere le attività passate e presenti, sottolineare le interazioni tra sistemi naturali ed antropici e sostenere assetti futuri per il territorio compatibili con le esigenze di conservazione della natura, nel rispetto dei principi della Convenzione Europea del Paesaggio, stabilendo limiti tra uso ed abuso del territorio.
Il convegno, quindi, rappresenta un momento di riflessione edi confronto, contribuendo alla diffusione delle ricerche in atto finalizzate alla conservazione, alla riqualificazione e alla valorizzazione delle risorse agricole considerate come una ricchezza per i paesaggi in generale e per quelli protetti in particolare.
La partecipazione ai lavori del Convegno in qualità di uditore è gratuita ma non consente di usufruire dei servizi riservati ai soci AIIA.
Saranno riconosciuti Crediti Formativi in relazione all’Ente di appartenenza.
Segreteria organizzativa: info@leopoldia.eu; TEL 366 45 20 644
E’ possibile scaricare la brochure e la scheda di iscrizione al seminario.