Si è svolto alla Fiera Emaia di Vittoria, in occasione dell’AGREM 2014, il convegno di presentazione del progetto Leopoldia. dal titolo “Per un paesaggio agricolo sostenibile e di qualità”. Il progetto è stato presentato alle istituzioni della provincia di Ragusa e ai rappresentanti della società civile coinvolti. Il dibattito è stato sviluppato sulle azioni rivolte al settore agricolo e alla protezione della natura della fascia dunale del golfo di Gela.
Tra gli obiettivi principali del progetto, vi è la formazione di una rete tra soggetti con diversi ruoli, per incidere trasversalmente provocando un cambiamento culturale e sollecitando una diversa maniera di intendere e sfruttare il territorio.
La zona della fascia dunale sul Golfo di Gela, dopo le trasformazioni tumultuose degli ultimi cinquant’anni legate prima allo sviluppo e poi alla crisi agricola, deve essere riconsiderata nel suo valore di ambiente ricco di risorse, ridefinendo le modalità di uso del suolo e privilegiando azioni di difesa, di ricostruzione e di valorizzazione, secondo i principi di sostenibilità e di riproducibilità.
Durante il convegno dell’AGREM è stato presentato un Protocollo d’intesa, un documento che più di 50 soggetti, fra pubblici e privati hanno già sottoscritto e che tende a diventare una piattaforma di rete ove diverse realtà condividono gli sforzi, ognuno per le loro capacità, per il coinvolgimento e la crescita culturale della popolazione.
Le azioni del Life+ Leopoldia sono in corso di realizzazione e si concluderanno ad aprile 2016. Il sostegno della popolazione darà maggiore forza al progetto facilitando il raggiungimento dei suoi obbiettivi.