È entrata nel vivo anche l’Azione E5, con le attività educative nelle scuole. Il percorso didattico rivolto alle scuole elementari, medie e superiori della zona di Vittoria e Gela, avrà la durata di tre anni e sono già state sottoscritte delle lettere di intenti come quelle siglate con l’ Istituto Comprensivo San Biagio, l’ Istituto Agrario e la Scuola elementare “F. Traina” tutti appartenenti al territorio di Vittoria.
Le attività didattiche comprenderanno visite dei SIC ( Siti di Interesse Comunitario, come il Biviere di Gela, la Riserva del Pino d’Aleppo, Cava Randello ecc…) e dei campi sperimentali del lotto dimostrativo e della serra sostenibile, con attività pratiche. Saranno , inoltre, articolate in incontri di preparazione in classe, visite di esplorazione in campo, con osservazione di specie di flora e fauna e fase di rielaborazione dei dati e materiali raccolti. Agli studenti saranno distribuiti i quaderni didattici che conterranno anche schede di osservazione da compilare durante le escursioni, e un kit costituito dai materiali divulgativi prodotti nell’ambito generale del progetto.
Per ulteriori informazioni è possibile contattarci tramite mail a info@leopoldia.eu o tramite telefono allo +39 3664520644